Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Share
Facebook Twitter

Impegno sociale

Art. 2 dello Statuto: Criteri ispiratori dell’attività sociale

"Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi della dottrina sociale cristiana ed ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata e agisce in coerenza con i principi e le linee guida della cooperazione trentina.

Essa ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza."

 

Le banche differenti

  • Ci sono banche il cui obiettivo non è il semplice profitto.
  • Ci sono banche che hanno lo scopo di contribuire alla promozione e allo sviluppo del territorio in cui operano e che per questo sono autenticamente locali.
  • Ci sono banche che hanno la responsabilità di essere imprese, efficaci ed efficienti per i propri soci e clienti, ma che hanno anche una "responsabilità sociale" nei confronti della comunità.

 

La nostra differenza

  • Questa Cassa Rurale è un'impresa bancaria originale ed unica, una banca "differente per forza". Ne siamo consapevoli e ce ne sentiamo responsabili. Per questo ci teniamo a conservare la nostra identità di Banca differente in quanto non semplicemente banca, ma anche impresa a responsabilità sociale, coinvolta nel proprio territorio e con la propria gente.
  • Nei suoi oltre cento anni di vita, la nostra Cassa Rurale ha permesso a molte persone (piccoli agricoltori, artigiani, operai, imprenditori, professionisti, operatori del sociale e alle loro famiglie) di ricevere fiducia, di ottenere credito e servizi competitivi a condizioni assolutamente vantaggiose contribuendo a costruire prosperità ed a far crescere le comunità locali.
  • La nostra Banca, perché ormai di Banca trattasi ad ogni effetto anche se a forte connotazione cooperativistica, vuole essere attenta non soltanto alla sana e prudente gestione aziendale, ma anche ai comportamenti e alle relazioni con i diversi "portatori di interesse", alla sua proiezione e responsabilità sociale.

 

Il Bilancio Sociale

  • Il Bilancio sociale è lo strumento che descrive ed evidenzia l'impegno nel sociale, risaltando le attività realizzate dalla Cassa Rurale per il raggiungimento dei suoi obiettivi statutari e sociali. Si tratta di una lente per mettere a fuoco il nostro lavoro e, quindi, uno stimolo ad essere sempre più coerenti con la nostra identità di Banca a responsabilità sociale.
  • Si affianca al bilancio economico e, a differenza di questo, descrive gli ambiti di intervento in cui la Cassa Rurale è stata impegnata, le ricadute e gli impatti positivi sulla collettività, le esternalità positive ed il benessere prodotto per l'intera collettività.
  • Andare a verificare, nel concreto, se, come e quanto la nostra Banca ha dato attuazione ai valori fondamentali ai quali si ispira, ci aiuta a migliorarci per essere un'impresa sempre più utile, sempre più al servizio delle esigenze di soci, clienti, comunità, sempre più coerente con le proprie finalità etiche. 

 

Il nostro concreto impegno sociale

  • Il valore economico totale è stato di circa 300.000€ elargito a favore del territorio, in particolare di attività culturali, sportive, ricreative e di solidarietà.