Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Share
Facebook Twitter

Profilo relatori

Riccardo Staglianò    
   
Inviato de "La Repubblica", ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile "Reset", ha poi lavorato al "Corriere della Sera" e oggi scrive inchieste e reportage per il "Venerdì". Per dieci anni ha insegnato "Nuovi media" alla Terza Università di Roma.    
20° incontro    
     
Vito Mancuso Leonardo Becchetti Gianfranco Damico
Teologo italiano, dal 2013 docente presso l'Università degli Studi di Padova, dopo aver insegnato dal 2004 al 2011 alla Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano. Dal 2009 è editorialista del quotidiano «la Repubblica».

Professore ordinario di Economia politica all’Università di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il master alla London School of Economics e il Phd all’Università di Oxford. Membro del consiglio di presidenza della Società italiana degli Economisti. E’ uno degli inventori di Slot Mob, la campagna italiana contro il gioco d’azzardo.  Su Repubblica cura il blogLa felicità sostenibile” , dirige la rivista on line Bene comune” ed è’ editorialista economico del quotidiano “Avvenire”.

Docente in corsi post-universitari e svolge attività di coaching, formazione e consulenza con privati, aziende, enti pubblici, organizzazioni, scuole. Negli ultimi quindici anni ha lavorato con migliaia di persone a dimensioni quali la crescita personale e l’eccellenza umana in tutte le sue forme. Da sempre interessato alla filosofia occidentale e a sistemi di pensiero orientali come Taoismo e Buddismo, ha un Master Practitioner in PNL, un diploma di Life-Coach e un Master in Gestione Risorse Umane.

17° incontro 18° incontro 19° incontro
     
Stefano Zamagni Umberto Galimberti Domenico De Masi
Professore universitario, economista di fama internazionale e presidente del Comitato Scientifico della Scuola di Economia Civile, è autore di molti saggi tra cui "Dizionario di economia civile", "La cooperazione" e "Tra mercato e democrazia economica". Filosofo, psicoanalista e docente presso l'Università Cà Foscari di Venezia, ha collaborato con il Sole 24 Ore e con La Repubblica. Tra i suoi libri:"I miti del nostro tempo","Il tramonto dell'Occidente", "L'ospite inquietante"e "Le cose dell'amore". Professore di Sociologia del lavoro presso l'Università La Sapienza di Roma, ha fondato la S3.Studium, Scuola di specializzazione in Scienze organizzative, da cui è nato un Master. E' direttore della rivista "Next. Strumenti per l'innovazione".
14° incontro 15° incontro 16° incontro
     
Simona Atzori Luigino Bruni Giampaolo Visetti

Pur essendo priva di braccia dalla nascita, ha intrapreso sin da giovane l'attività di pittrice e di ballerina classica. Nel 2001 si è laureata in "arti visuali" alla University of Western Ontario in Canada.

E' al tempo stesso filosofo, storico delle idee, professore ed economista. Bruni è sostenitore dell'economia civile, che riconosce nell'agire economico anche valori, passioni e relazioni. Corrispondente da Pechino per il quotidiano La Repubblica ed autore di alcuni interessanti libri, tra cui "Cinesi. Come vive, lavora, ama il popolo che comanda il mondo" e "Mai una carezza".
11° incontro 12° incontro 13° incontro
     
Pierluigi Sacco Gianfranco Cerea Don Marcello Farina
Professore ordinario di economia della cultura all'Università di Milano. Scrive per il Sole 24 Ore    e per Flash Art ed è consulente di istituzioni   e aziende sui temi delle politiche culturali e delle industrie creative. Professore ordinario di economia pubblica alla facoltà di Economia di Trento. Esperto in problemi di finanza locale e regionale, politiche sociali, sistemi pensionistici e pensioni complementari. Insegnante di filosofia nei licei e docente presso presso l'Università, si dedica alle ricerche di filosofia e storia e impegna il suo tempo al servizio della comunità civile e religiosa trentina.
8° incontro 9° incontro 10° incontro
     
 Riccardo Petrella  Mauro Magatti Romeo Orlandi
Economista politico, ha lavorato molti ani presso la Commissione Europea. Ha fondato il Gruppo Lisbona che studia il problema della globalizzazione.   Ha creato il Comitato Internazionale per il contratto dell'acqua. Sociologo, economista, ricercatore universitario dal 1994 e dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale. Da cinque anni è preside della Facoltà di Sociologia all'Università Cattolica di Milano. Economista e sinologo, è vicepresidente di Osservatorio Asia. Collabora a quotidiani e riviste specializzate, è consulente per progetti dell'UE, Enti pubblici ed aziende ed è docente universitario.
4° incontro 6° incontro 7° incontro
     
Duccio Demetrio  Roberto Mancini Carlo Carboni
 Accademico e scrittore italiano, già professore ordinario di Filosofia dell'educazione e di Teorie e pratiche della narrazione, è ora direttore scientifico della Libera università dell' Autobiografia di Anghiari, da lui fondata nel 1998 e di "Accademia del silenzio". Preside e professore presso l'Università di Macerata. Dirige la collana "Orizzonte Filosofico" dell'editrice Cittadella di Assisi. Molto vasta la sua bibliografia su questioni di etica, antropologia filosofica e filosofia della religione. Insegna Sociologia Economica presso l'Università Politecnica delle Marche e presso la MBA della LUISS "Guido Carli"di Roma. Editorialista del Sole 24 Ore, collabora con le riviste "Il Mulino", "Reset", e "Sociologia del Lavoro".
1° incontro 2° incontro 3° incontro