Sicurezza InBank

Passaggio dal Servizio Token a Mobile OTP

notify
Novità |  Privati |  Imprese | 

La Cassa Rurale Val di Non da sempre utilizza le più moderne misure di sicurezza per proteggere le operazioni bancarie effettuate dai clienti tramite i canali on-line.

La nuova normativa europea in materia di servizi di pagamento, recepita in Italia con decreto legislativo d.d. 15.12.2017 n.2018 (cd.PSD2), stabilisce che l'accesso ai conti di pagamento on-line e l'invio di disposizioni di pagamento elettronico avvenga necessariamente attraverso l'utilizzo di strumenti di sicurezza che prevedano il "collegamento dinamico" tra il codice OTP-OneTimePassword generato dallo strumento stesso e l'operazione effettuata dall'utente.

Per questo motivo il Servizio Token sarò sostituito dal nuovo strumento Mobile OTP.

Questo sistema è in grado di generare un codice di sicurezza temporaneo, da digitare per l'autorizzazione di una singola operazione e non più riutilizzabile. Il codice viene inviato tramite il canale SMS o attraverso notifica utilizzando l'applicazione Notify, al numero di cellulare registrato e collegato all'utenza Inbank.

Si invitano pertanto tutti i clienti che utilizzano l'Inbank a registrare in autonomia il numero di cellulare direttamente dal portale Inbank accedendo alla sezione "PROFILO" (in alto a destra) - "Contatti Personali" e avvalorare i dati associati ai servizi di Banca Virtuale tramite il pulsante "Verifica". Inserito il numero di telefono, sarà inviato un messaggio con un codice di 6 numeri da inserire come conferma dell'operazione.

In alternativa è possibile rivolgersi alla filiale di riferimento per la registrazione del numero di cellulare da collegare alla postazione Inbank  e l'attivazione di "Mobile OTP".

Il 10 settembre Mobile OTP sarà attivato automaticamente mentre il dispositivo Token cesserà di funzionare e, qualora non fosse stata effettuata la procedura sopra descritta, per ragioni di sicurezza l'accesso ai conti di pagamento on-line e le disposizioni di pagamento elettronico saranno inibite.

Il servizio Mobile OTP è totalmente gratuito.